Termini e condizioni generali di vendita

  •  1 Definizione e oggetto del contratto
  •  2 Ambito contrattuale
  •  3 Modalità di acquisto
  •  4 Disponibilità dei prodotti
  •  5 Modalità di consegna
  •  6 Diritto di recesso per il cliente consumatore ai sensi del Codice del Consumo
  •  7 Diritti di proprietà intellettuale

1 Definizione e oggetto del contratto


I contratti conclusi con La Passione del Vino s.a.s. di Lattuada Denis & C. attraverso il Sito internet www.lapassionedelvino.it sono disciplinati dal diritto italiano ed in particolare dal D.Lgs. 9 aprile 2003, nr.70 (norme sul commercio elettronico).
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano ai contratti a distanza (di seguito: “Contratto”) aventi ad oggetto la vendita di prodotti commercializzati dalla nostra società (diseguito: “Beni” o “Prodotti”) attraverso tecniche di comunicazione a distanza, quali la vendita on-line a mezzo di sito internet.

Il Contratto è concluso tra La Passione del Vino s.a.s di Lattuada Denis & C. (di seguito: “La Passione del Vino”) con sede legale in Via Torricelli 185, 21042 Caronno Pertusella - Varese, Italia ed il cliente/utente/consumatore (di seguito: “Cliente”).
Se il Cliente è un consumatore, ovvero una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, il Contratto è altresì regolato dalle norme previste dal D.Lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (di seguito: “Codice del Consumo”).
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito: “Condizioni Generali”) ed in particolare le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo verranno riportate, in modo visibile, sul Sito saranno valide ed efficaci finché non verranno modificate e/o integrate da Lapassionedelvino.it.
Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza immediata e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da tale data. In ogni caso, la versione aggiornata delle Condizioni Generali sarà reperibile sul Sito.


2 Ambito contrattuale


L'acquisto dei prodotti è consentito esclusivamente a soggetti che:
 a) abbiano preso visione, e accettato, l'informativa relativa al trattamento dei dati personali (di
     seguito, per brevità, l’ “Informativa sulla Privacy”)
 b) abbiano accettato le presenti Condizioni Generali
 c) siano maggiorenni
 d) richiedano la consegna dei Prodotti entro i confini del territorio italiano


3 Modalità di acquisto


Fatto salvo quanto previsto al punto che precede, al fine di procedere all’acquisto di uno o più Beni offerti sul Sito è inoltre necessario compilare il modulo d’ordine (di seguito: “Ordine”) in formato elettronico predisposto sul Sito ed inviarlo a “La Passione del Vino” seguendo le relative istruzioni e provvedere al pagamento tramite carta di credito o PayPal, che saranno tuttavia addebitati solo in caso di stipula del Contratto e quindi al momento dell’invio della Email Riepilogativa.

E’ anchepossibile effettuare il pagamento mediante Bonifico Bancario che dovrà avvenire entro i terminieventualmente indicati e comunque non oltre 10 giorni dalla conferma d’ordine, termine oltre ilquale potrebbe non essere possibile garantire l’evasione della merce. “La Passione del Vino” si impegna a confermare la ricezione dell’Ordine inviando una email all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente al momento della richiesta (di seguito: “Email Riepilogativa”).

Nella Email Riepilogativa, “La Passione del Vino”si impegna a comunicare al Cliente un riepilogo delle principali condizioni commerciali, il singolo prezzo, i costi di trasporto, le modalità di pagamento e le modalità di consegna, diritto di recesso, nonché la somma totale da pagare per l’Ordine richiesto dal Cliente.


4 Disponibilità dei prodotti


Se dopo l’invio dell’Ordine per la richiesta d’acquisto effettuata dal Cliente, i Beni selezionati non sono, per qualsiasi motivo, disponibili, “La Passione del Vino” si impegna a darne comunicazione al Cliente via mail, ove sarà indicata la possibilità di acquistare altri Beni della medesima o di migliore qualità rispetto a quelli richiesti dal Cliente.
In questo caso, “La Passione del Vino” siimpegna ad informare il Cliente delle caratteristiche essenziali dei Beni offerti ed ogni altra informazione.
“La Passione del Vino” si impegna a dare immediata comunicazione al Cliente dell’esaurimento della merce avvenuta per cause imprevedibili e a loro non imputabili, invitando il Cliente ad effettuare altro Ordine. Qualora il cliente non accetti la nuova proposta “La Passione del Vino”comunicherà al Cliente i termini e modalità di rimborso del prezzo pagato.


5 Modalità di consegna


“La Passione del Vino” accetta ordini con consegna esclusivamente sul territorio Italiano, isole comprese, ad eccezione di San Marino, Città del Vaticano, Livigno e Campione d’Italia.
L’evasione dell’ordine avviene generalmente entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine medianteconsegna dei prodotti alla società trasportatrice. I giorni necessari alla consegna variano da zona a zona ma sono generalmente inferiori alle 48 ore dall’evasione dell’ordine, fatta eccezione per lezone disagiate e le isole minori.
Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall’indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. “La Passione del Vino” non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche. La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente specificato durante il processo di acquisto, al piano strada.
Nel remoto caso in cui la merce diventi indisponibile per qualsiasi motivo successivamente alla ricezione dell’ordine, sarà emesso un rimborso del pagamento eventualmente ricevuto, senza spese per il Cliente. Il Cliente potrà essere informato tramite email del momento in cui il prodottoviene spedito da “La Passione del Vino”.
Per la spedizione delle sue bottiglie “La Passione del Vino” utilizza imballaggi specifici studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, all’atto della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato o che non presenti fuoriuscita di liquido.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dal Cliente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. "Imballo bucato", "Imballo schiacciato", etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento il Cliente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno esseresegnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: lapassionedelvinoinfo@gmail.com.


In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, il Cliente sarà tenuto a darnecomunicazione a “La Passione del Vino” che provvederà a verificare con il corriere, lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. A seguito di una anomalia di spedizione (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), “La Passione del Vino” provvederà ad effettuare un nuovo invio del prodotto, compatibilmente alla disponibilità dello stesso in magazzino, senza ulteriori spese o aggravi per il cliente, ovvero, a rimborsare integralmente l’ordine in caso di vendita.
All’atto della consegna il nostro incaricato potrà richiedere il documento di identità del Cliente al fine di accertare la maggiore età, come stabilito al punto 2, lett. c) che precede.


6 Diritto di recesso per il cliente consumatore ai sensi del Codice del Consumo


Il Cliente consumatore ha facoltà di recedere dal Contratto, senza penalità e senza spese, entro 14 giorni dalla ricezione dei beni con comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R.
Il Cliente che intende recedere dal Contratto dovrà restituire tutti i beni all’indirizzo indicato in fattura entro 14 giorni dalla comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso. Le spese di spedizione sono poste a suo carico.
“La Passione del Vino” procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza della decisone del consumatore di recedere dal contratto, al rimborso delle somme pagate dal Cliente consumatore, incluse le spese di spedizione inizialmente pagate da quest’ultimo così come indicate nell’e-mail di conferma dell’ordine.
Il presente articolo si applica solo qualora il Cliente sia un consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale). Nel caso di ricevimento di prodotti danneggiati, essi andranno riconsegnati a “La Passione del Vino” che provvederà alla loro sostituzione. Nel caso di esaurimento del prodotto il cliente verrà contattato da “La Passione del Vino” che si impegnerà a proporre al cliente nuovi prodotti e, nel caso questi non fossero accettati, al rimborso dei costi sostenuti.

7 Diritti di proprietà intellettuale


Tutti i diritti sul Sito e su tutti i materiali ivi contenuti nonché sui marchi e/o i segni distintivi e/o su ogni e qualunque materiale o contenuto su cui esistano diritti di proprietà intellettuale, industriale o di qualunque altra natura sono esclusivamente di “La Passione del Vino”.Nessun diritto viene attribuito al Cliente.

8 Foro competente


Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Busto Arsizio ovvero, nel caso di cliente consumatore, di residenza del Cliente.

9 Altre previsioni.


Limitazioni di responsabilità
“La Passione del Vino” si assume tutti i rischi della spedizione tramite corriere ed è responsabile per qualsiasi danno se avvenuto prima della firma del ricevimento della merce.
“La Passione del Vino” non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per ritardi nella consegna dei Beni o la mancata consegna dei medesimi, se il ritardo o mancata consegna sono stati causati da circostanze eccezionali ed imprevedibili, quali, in via esemplificativa, scioperi o serrate, sommosse civili, danni intenzionali, incendi, inondazioni, tempeste o eventi soprannaturali, interruzioni di un ISP o provider di telecomunicazioni, relativi all’esecuzione del Contratto.
Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da “La Passione del Vino” che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’Utente Registrato verifichi le loro condizioni di vendita. “La Passione del Vino” non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi eo per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web eventualmente consultabili tramite tali collegamenti “La Passione del Vino” non effettua alcun controllo eo monitoraggio. “La Passione del Vino” non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori eo omissioni eo violazioni di legge da parte degli stessi.